Storia del Nordic Walking

- Il Nordic Walking ha le sue radici in Finlandia nei primi anni 30: gli atleti dello sci da fondo cominciavano ad utilizzare bastoni durante i loro allenamenti estivi. Lo sviluppo del Nordic Walking nella sua attuale forma di attività fisica e ricreativa alla portata di tutti è iniziato in Finlandia nei primi anni 80.

 - Oggigiorno solo in Finlandia 760.000 persone, che rappresenta il 19% della popolazione, praticano il "sauvakävely" regolarmente almeno una volta alla settimana ed è uno degli sport più popolari in Finlandia.

 - Il Nordic Walking è attualmente una delle discipline sportive di maggior crescita nel mondo: si stima che nel 2006 il numero di praticanti di Nordic Walking nel mondo raggiungeva già i 6 milioni di persone. I paesi di maggior sviluppo sono Finlandia, Norvegia, Germania, Austria e Svizzera, ma anche per paesi come il Benelux, la Danimarca , la Francia , l'Italia ed i paesi dell' Est Europa è prevista una crescita repentina e significativa. Negli Stati Uniti, in Cina ed in Australia il Nordic Walking è già stato lanciato con sorprendenti successi.